ZUPPA DI CEREALI E LEGUMI







Una zuppa calda, con il tempo che non accenna a migliorare, è la consolazione dello spirito e dello stomaco...a dir la verità ho fatto soltanto un mix di tanti legumi colorati che mettono allegria nel piatto




INGREDIENTI per 4 persone:

100 gr di fagioli borlotti
100gr di fagioli cannellini
100gr di fagioli  neri
100 gr di farro perlato 
100 gr di lenticchie rosse decorticate
100 gr di pisellini novelli surgelati
1 bicchiere di passata di pomodoro
3 cucchiai di olio evo
mezza cipolla 
mezza costa di sedano e1 carota tritati
sale qb
4 fette di pane 




Ho lasciato in ammollo per una notte i cereali e i legumi cambiando almeno 2 /3 volte l'acqua , una volta ammollati li  ho messo in pentola con un soffritto di  olio extra vergine , la mezza cipolla ho tritato il sedano e la carota e ho fatto rosolare il tutto. Una volta insaporito ho aggiunto acqua calda fino a coprire gli ingredienti. Dopo circa 30 minuti ho aggiunto la passata di pomodoro.
La cottura totale è di circa 50 minuti ma dipende molto dalla qualità dei fagioli controllare bene che il liquido sia sempre sufficiente altrimenti aggiungerne altro caldo fin quando la zuppa sarà pronta salare solo alla fine.
Bruschettare le fette di pane ed aggiungere a piatto ultimato con un filo di olio a crudo.



Commenti

Post più popolari