CIOCCOLATINI BIANCHI AL COCCO




Questi cioccolatini sono molto carini da presentare ed il gusto è ottimo ,il cocco dona delicatezza creando un unione di sapori unico.

INGREDIENTI per 12 cioccolatini:
2 tavolette di cioccolata bianca
1 cucchiaio di latte
2 cucchiai di polvere di cocco


ATTREZZI:
uno stampo di silicone per cioccolatini
una lastra di marmo o simili


Facciamo sciogliere gli ingredienti a bagnomaria,dobbiamo lavorare con un termometro perchè la cioccolata non deve superare i 30 gradi.
Al momento che noi sciogliamo la cioccolata ,questa temperatura la superiamo abbondantemente , per questo la dobbiamo abbassare.
L'ideale sarebbe quello di avere una lastra di marmo, che ci consente di freddare con rapidità il cioccolato, con l'aiuto di una spatola, questo processo viene detto temperaggio del cioccolato.
Non avendo il marmo,ho stemperato il mio cioccolato in una pirofila di ceramica,ho girato con una spatola il composto su se stesso,ed alla fine sono riuscita ad ottenere un cioccolato con la giusta temperatura ed anche bello lucido da vedere.La lavorazione di temperaggio consente anche di togliere l'opacità al cioccolato quando si fredda.
Ho riempito a metà lo stampo di silicone, ho messo la polvere di cocco, ho ricoperto con l'altro cioccolato e levigato la superficie con la spatola , togliendo il cioccolato in più.
Per freddarli bene e sformarli senza rischi, ho messo lo stampo di silicone in freezer per 10 minuti.
Quando ho sentito i cioccolatini ben duri li ho separati dallo stampo ed eccoli qua.

CONSIGLIO:
Cerchiamo di lavorare con velocità la cioccolata per non farla rapprendere troppo, sarebbe difficile lavorarla.

Per la decorazione di cioccolata fondente, prendiamo del cioccolato fuso e su un foglio di carta da forno, coliamo con l'aiuto di una forchetta dei fili,che si raffreddano velocemente, e poniamoli come guarnizione. 

Commenti

Post più popolari