RISOTTO AL GRANO SARACENO E MIGLIO CON CAVOLO E PATATE





Un risotto che unisce grano saraceno, miglio e riso, un tripudio di sapori particolari,che ho arricchito con foglie di cavolo e patate ripassate in padella.

INGREDIENTI per 4 persone:
300 grammi di mix di cereali
1 scalogno
1 costa di sedano
1 carota
1/2 cipolla
olio evo
5 foglie di cavolo liscio
2 patate medie
1 spicchio di aglio
curcuma qb
sale qb

Mettiamo in pentola lo scalogno e facciamo imbiondire con l'olio.
Tostiamo leggermente il mix di cereali, mentre in una pentola facciamo un brodo vegetale(sedano,carota, cipolla) ,che ci servirà poco alla volta per cuocere il grano.
Aggiungiamo il brodo e completiamo la cottura ,per questo mix che si trova già pronto cuoceremo per 18 minuti (9 minuti dal sibilo in pentola a pressione con 500 ml di acqua).
In un' altra pentola mettiamo a sbollentare le nostre foglie di cavolo alle quali avremo tolto le coste centrali  più dure , tagliamo anche le patate già sbucciate, a piccoli  cubetti si cuoceranno prima e  guadagneremo tempo .
Quando le verdure saranno cotte al dente,in una padella mettiamo olio ed aglio e le ripasseremo salandole e aggiungendo un bel pizzico di cumino.
Uniremo al cavolo e alle patate i cereali cotti e ripasseremo velocemente in padella aggiungendo  anche le verdurine del brodo vegetale.
Una sferzata di vitamine naturali che ci aiuteranno a contrastare i malanni di stagione.


Commenti

Post più popolari