TRAMEZZINI DI FROLLA CON RICOTTA E CIOCCOLATO





Un dolce simpatico da presentare, questa volta ,non la solita fetta di crostata, ma un tramezzino ripieno  con farcia di ricotta e cioccolato fondente a pezzi.

INGREDIENTI:
per una dose doppia di pasta frolla: (si utilizza per base e coperchio)

500 grammi di farina 00
130 grammi di burro bio
130 grammi di zucchero
2 uova bio
1 punta abbondante di cucchiaino di sale
1 punta abbondante di lievito per dolci o cremor tartaro

RIPIENO:
500 grammi di ricotta a piacere
2 cubi di cioccolato fondente tagliato a pezzetti
2 cucchiai di zucchero
zucchero a velo qb

Mischiamo le uova con lo zucchero,aggiungiamo il burro a temperatura ambiente,il sale .Alla farina setacciata aggiungiamo il lievito ed aggiungiamo poco alla volta al composto di uova.
Una volta uniti gli ingredienti, con le mani strizziamo fra le dita l'impasto e lavoriamo cercando di amalgamare bene il burro senza però riscaldare troppo la pasta.
Ottenuto il panetto copriamo con pellicola e mettiamo in frigo per 30 minuti a raffreddare.
Passato il tempo necessario, prendiamo l'impasto , lo dividiamo e cominciamo a lavorare due rettangoli infarinando leggermente il piano.
Quando sono pronti, imburriamo una pirofila bassa rettangolare ed adagiamo sul fondo la prima frolla,la bucherelliamo con una forchetta per non farla gonfiare in cottura.Lavoriamo nel frattempo con una spatola, la ricotta  aggiungiamo lo zucchero e il cioccolato e quando diventerà una bella crema versiamo il composto sulla pasta.
Con l'altro rettangolo andremo a chiudere, sigillando molto bene il bordo, evitando così   in cottura di far uscire il ripieno.Bucherelliamo anche lo strato superiore ed inforniamo a questo punto a 180° per 40 minuti , forno già caldo.
Una volta cotta la lasciamo raffreddare poi con un coltello lungo tagliamo dei quadrati e di nuovo tagliamo ogni quadrato in due triangoli.
Servire con spolverata di zucchero a velo.

Commenti

Post più popolari