CAVOLO NERO E PATATE





Un ottimo contorno con cavolo nero e patate.
Questo gustosissimo ortaggio è ricchissimo di antiossidanti, di vitamine e di sali minerali,un aiuto naturale per prevenire influenze e malattie da raffreddamento.
Ottimo in minestre, zuppe, insalate, quando manca si sente la differenza!!!!

INGREDIENTI
1 mazzo di cavolo nero
5 patate rosse
1 rametto di rosmarino fresco
1 spicchio di aglio
olio evo qb
sale 
peperoncino (se piace)

per prima cosa prendiamo le foglie di cavolo e dopo averle visionate bene,le sciacquiamo accuratamente più volte.
Terminato il lavaggio,con pazienza togliamo la costa centrale troppo dura anche dopo cotta.Rimarranno solo le foglie tenere che si cuoceranno velocemente



utilizziamo le patate rosse a pasta gialla ,che sono molto versatili in cucina ed hanno un ottimo sapore



                                    


dopo averle sbucciate, le tagliamo a cubetti



se siamo abituati alla cottura a pressione , mettiamo 2 dita di acqua ed il cestello del vapore all'interno della pentola, aggiungiamo le foglie di cavolo tagliate e le patate a tocchetti chiudiamo e facciamo cuocere a fiamma media fin quando non farà il sibilo, in quel momento mettiamo al minimo e contiamo 4 minuti. Passato il tempo necessario facciamo uscire il vapore e apriamo.
Questo procedimento è sicuramente più breve ,ma nulla vieta di cuocere normalmente per qualche decina di  minuti in più con il metodo tradizionale.


ecco la verdura appena uscita dalla pentola.
Manca solo la padella con un generoso filo di olio extra vergine di oliva , lo spicchio di aglio ,il rosmarino e facciamo un leggero soffritto,caliamo le nostre verdure ad insaporire ben bene, saliamo quel tanto che basta ed a piacere, aggiungiamo un pochino di peperoncino,un altro tocco di vitamina C non guasta!!!!




Commenti

Post più popolari