PIZZA INTEGRALE ALLE VERDURE
Questa volta ho usato solo farina integrale, e devo dire che, il risultato è stato buono,croccante e saporito,provate a farla e non vi deluderà.
INGREDIENTI:
800 grammi di farina integrale biologica
2 bicchieri e 1/2 di acqua
1 cubetto di lievito da 25 gr
sale qb
INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO:
2 peperoni medi bio
2 zucchine medie bio
1 cipolla piccola bio
olio evo
sale qb
5 patate medie
olio evo
sale qb
rametti di rosmarino fresco
scamorza biologica
In una ciotola metto il lievito ed aggiungo l'acqua leggermente tiepida lo sciolgo e piano piano aggiungo la farina amalgamando bene.
Dopo aver finito di versare tutta la farina, comincio ad impastare con le mani, aggiungo a questo punto il sale evitando così il contatto diretto con il lievito.
Lavoro e lavoro...e ancora lavoro fino ad ottenere un bel panetto liscio che metteremo a lievitare(ora che fa freddo impiegherebbe molto di più a lievitare quindi ho acceso il mio forno ventilato l'ho scaldato a 50 gradi ed una volta spento ho messo il mio impasto coperto per 1 oretta.
Devo dire che è lievitata bene e la cosa che mi ha dato più soddisfazione è stata stenderla nelle teglie...molto molto semplice rispetta all'elasticità di una farina 00.
Il gusto poi della pasta è veramente gradevole.
I condimenti che ho usato:
per la prima pizza ho tagliato peperoni, zucchine,cipolla e ho cotto tutto in padella per far insaporire meglio le verdure.Poi al momento di infornare ho aggiunto la scamorza affumicata biologica.
per la seconda pizza ho tagliato sottilmente le patate a fette, le ho messe in una terrina ho aggiunto olio ,sale e rosmarino fresco per condirle e le ho aggiunte alla base di pizza aggiungendo sopra sempre la scamorza.
Le ho infornate ad una temperatura di 220° per 45 minuti
(attenzione la cottura è sempre soggetta al tipo di forno che abbiamo)
Se provate a farla fatemi sapere....
Se provate a farla fatemi sapere....
Devo dire veramente ottima!!!
RispondiEliminaSpecialmente la scamorza al posto della mozzarella.