FUSILLI FRESCHI CON BROCCOLETTI E PEPERONCINO
Broccoletti che passione!!!!! una consolazione per palati resistenti al piccante del peperoncino ed una sorpresa per chi è abituato a mangiare questa verdura con le orecchiette, degli ottimi fusilli freschi di grano duro che si abbinano benissimo ad un sapore così avvolgente e deciso....cosa aspettiamo andiamo alla ricetta
INGREDIENTI (per 4 persone)
500 grammi di fusilli freschi di grano duro
600 grammi di broccoletti puliti e lessati
1/2 peperoncino piccante
3 spicchi d'aglio
olio extra vergine di oliva
prendiamo i broccoletti, togliamo la parte più coriacea e utilizziamo la parte più tenera, laviamo e sgrondiamo bene l'acqua
mettiamo in una pentola alta 1 litro di acqua circa e facciamo raggiungere il bollore,aggiungiamo i broccoletti e giriamo più volte .
Portiamo a cottura fin quando saranno ben teneri ,altrimenti per una cottura più veloce utilizziamo la pentola a pressione e dal sibilo messo al minimo contiamo circa 15 minuti.
dopo averli lessati li mettiamo in un colapasta e li facciamo scolare
l'acqua della cottura la temiamo e la uniamo con altra acqua per poter cuocere la pasta ,il sapore sarà più intenso
in una padella grande versiamo l'olio d'oliva ,aggiungiamo l'aglio ed il peperoncino e facciamo leggermente dorare.
Aggiungiamo i broccoletti ben strizzati con le mani e tagliamo a pezzi con l'aiuto di una forbice o coltello,al momento di mangiare sarà molto più comodo avere pezzi di verdura piccoli e non lunghi filamenti!!!!
prendiamo i fusilli freschi li cuociamo al dente nell'acqua di cottura della verdura, li scoliamo e li versiamo nella padella unendo il soffritto ed i broccoletti e facendo insaporire bene il tutto fino ad ultimare la cottura.
Serviamo ben caldi
Commenti
Posta un commento